messages/install/it_IT/usr/share/text-install/help/__LOCALE__/x86_fdisk_partitions_select.txt
changeset 190 b7490c9d32b5
--- /dev/null	Thu Jan 01 00:00:00 1970 +0000
+++ b/messages/install/it_IT/usr/share/text-install/help/__LOCALE__/x86_fdisk_partitions_select.txt	Tue Aug 16 11:22:35 2011 +0900
@@ -0,0 +1,61 @@
+x86: SELEZIONA PARTIZIONE
+
+Utilizzare questa schermata per selezionare, creare o modificare una partizione Solaris da utilizzare per l'installazione.
+
+La schermata consente di apportare modifiche al layout delle partizioni fdisk, ad esempio eliminazione di partizioni esistenti, creazione e dimensionamento di una partizione estesa, creazione e dimensionamento di una partizione Solaris o ridimensionamento di partizioni esistenti.
+
+La schermata visualizza le partizioni fdisk esistenti. Le partizioni principali vengono presentate nello stesso ordine in cui sono disposte sul disco. Viene visualizzata la dimensione attuale e la dimensione massima disponibile per ciascuna partizione. Se esiste una partizione estesa, vengono visualizzate le relative partizioni logiche. Le partizioni logiche vengono visualizzate anche nell'ordine della configurazione del disco all'interno della partizione estesa.
+
+Se il disco non è stato suddiviso in partizioni in precedenza, viene visualizzato un suggerimento di suddivisione in partizioni. Il suggerimento corrisponde a un'unica partizione, con dimensioni uguali a quelle dell'intero disco.
+
+LINEE GUIDA
+
+Il dispositivo può contenere una sola partizione Solaris. Inoltre è necessario utilizzare tale partizione Solaris per l'installazione. Se è presente una partizione Solaris, questa viene selezionata per impostazione predefinita. 
+
+ATTENZIONE: se si riducono le dimensioni di una partizione o se ne modifica il tipo, il contenuto della partizione verrà cancellato durante l'installazione. In caso contrario, tale contenuto viene conservato durante l'installazione. Se le modifiche previste determineranno l'eliminazione del contenuto di una partizione al momento dell'installazione, tale partizione viene contrassegnata con un asterisco rosso in questa schermata. 
+
+COME MODIFICARE IL CONTENUTO DELLE SCHERMATE
+
+Per modificare il contenuto delle schermate è possibile utilizzare una delle seguenti opzioni:
+
+     * F5_Modifica tipo: mentre è evidenziata una partizione, premere ripetutamente F5 per scorrere in sequenza i tipi di partizione fino a visualizzare il tipo desiderato o contrassegnato come non utilizzato. Se si seleziona il tipo contrassegnato come non utilizzato, la partizione viene eliminata e lo spazio corrispondente viene reso disponibile per il ridimensionamento delle partizioni adiacenti.
+
+       Note: non è possibile avere più di una partizione Solaris o più di una partizione estesa. Di conseguenza se già è presente una partizione Solaris o una partizione estesa, le opzioni di modifica attivabili con F5 non includeranno la conversione della partizione in una partizione Solaris o in una partizione estesa.
+
+     * Campi Dimensione: se un campo dimensione è evidenziato, è possibile modificarne il contenuto mediante la digitazione.
+
+     * F7_Ripristina: premere F7 per ripristinare le impostazioni originali per tutti i dati presenti in questa schermata.
+
+PROCEDURA
+
+Per uscire da questa schermata di guida, premere F3. Quindi nella schermata di installazione sono disponibili le seguenti opzioni: 
+
+     * Se è presente una partizione Solaris, questa viene selezionata per impostazione predefinita. È possibile eseguire una delle azioni seguenti:
+
+          * Utilizzare la partizione esistente con la dimensione attuale. 
+          * Ridimensionare la partizione Solaris. È possibile ridurre la dimensione. In alternativa è possibile incrementare la dimensione fino a occupare tutto lo spazio disponibile. 
+          * Per effettuare l'installazione su una partizione diversa, è in primo luogo necessario eliminare la partizione Solaris impostandone il tipo come non utilizzato. È quindi possibile selezionare un'altra partizione e impostarne il tipo su Solaris. Durante l'installazione, questa modifica cancella i contenuti della partizione esistenti. 
+
+     * Se non è presente una partizione Solaris, selezionare una partizione e convertirne il tipo in Solaris. 
+
+     * ISTRUZIONI LINUX-SWAP: se si usa uno strumento di partizionamento di terzi, ad esempio GParted, in questa schermata viene visualizzata una partizione denominata Linux-swap in cui è possibile installare il sistema operativo Oracle Solaris. Per utilizzare questa partizione è necessario cambiarne il tipo da Linux-swap a Solaris in questa schermata. Evidenziare la partizione e premere F5 ripetutamente per scorrere i diversi tipi fino a visualizzare il tipo Solaris per la partizione.
+
+FACOLTATIVO: è possibile apportare ulteriori modifiche facoltative al layout della partizione. Le modifiche apportate vengono implementate durante l'installazione. Per registrare le modifiche al layout, in primo luogo utilizzare i tasti freccia per evidenziare la partizione che si desidera modificare. Quindi eseguire una delle seguenti operazioni:
+
+	* Eliminare una partizione: premere F5 più volte per scorrere i vari tipi di partizione fino a visualizzare Non utilizzata. Durante l'installazione la partizione viene eliminata e lo spazio corrispondente viene reso disponibile per il ridimensionamento delle partizioni adiacenti.
+
+	* Modificare il tipo della partizione: premere F5 ripetutamente per scorrere i diversi tipi fino a visualizzare il tipo di partizione desiderato. Ad esempio, cambiare il tipo in Solaris. 
+	
+	* Ridimensionare una partizione: se la dimensione di una partizione è evidenziata, è possibile ridimensionare la partizione. Digitare nel campo modificabile la nuova dimensione, fino alla dimensione massima disponibile. Se si ridimensiona una partizione, il suo contenuto viene eliminato.
+
+	* Creare una nuova partizione: selezionare una partizione non utilizzata. Premere F5 e cambiare il tipo della partizione da non utilizzata a un altro tipo, ad esempio Solaris o Esteso. 
+
+	* Creare una partizione estesa: premere F5 fino a visualizzare il tipo di partizione Esteso. 
+
+Nota: è possibile utilizzare il tasto F7 per annullare le modifiche. 
+
+NAVIGAZIONE
+
+Per navigare da una schermata all'altra utilizzare i tasti funzione elencati nella parte inferiore di ciascuna schermata. Utilizzare i tasti freccia per spostarsi nel testo di ciascuna schermata.
+
+Nota: se la tastiera non dispone di tasti funzione o se tali tasti non rispondono, premere ESC per visualizzare i tasti ESC alternativi per la navigazione.